IDROCOLONTERAPIA
“La salute viene dall’intestino”
L’idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino, in pratica tutto il colon. La procedura si esegue con appositi macchinari, per garantire sicurezza nell’applicazione e comportare il minimo disagio per i pazienti.
L’idrocolonterapia prevede l’introduzione, attraverso l’ano, di una cannula a due vie, che da un lato consente l’infusione di acqua depurata – a pressione e temperatura calibrate – dall’ampolla rettale al cieco.
Quest’irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo “scollamento” dei materiali fecali. Dall’altro lato l’acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali.
Durante la procedura, il personale specializzato che segue l’intera seduta accompagna l’idrocolonterapia con massaggi sull’addome, appositamente studiati per favorire il rilassamento e l’attivazione della peristalsi (cioè l’insieme di movimenti involontari che l’intestino compie per favorire la discesa e l’espulsione delle feci).
Le principali indicazioni sono:
- Stitichezza e irregolarità dell’alvo
- Coliti
- Infezioni da candida intestinali e non
- Allergie
- Disintossicazione dell’organismo
- Miglioramento delle difese immunitarie che sono presenti nella maggior parte nell’intestino
- Meteorismo, colon irritabile, gonfiore intestinale
- Allergie e intolleranze alimentari
- Patologie cutanee e acne
- Psoriasi
- Intossicazione dell’organismo causate dall’aumento della permeabilità intestinale con conseguenti malesseri tipo cefalea, stanchezza, dolori muscolari fibromialgici, ecc.
- In generale per disintossicare l’organismo e migliorare la salute e prevenire insorgenza di malattie anche gravi